UILTEMP - ECONOMIA

Fusione Umbria Salute e Umbria Digitale: fondamentale il coinvolgimento dei lavoratori

Perugia, 17 dicembre – “Apprendiamo dagli organi di stampa che la presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Donatella Tesei, ha dato mandato ai due amministratori di Umbria Salute e Umbria Digitale di avviare un percorso di fusione che dovrebbe portare a un’unica partecipata entro la fine del 2021. Rimaniamo assolutamente perplessi, non tanto nel merito della scelta organizzativa, quanto rispetto al metodo utilizzato e alla mancanza assoluta di coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, le rappresentanze naturali dei lavoratori e delle lavoratrici, cioè di coloro che dovranno agire concretamente il cambiamento, produrre innovazione e accelerare le trasformazioni”. Lo scrivono in una nota i sindacati delle lavoratrici e dei lavoratori di Umbria Salute e Umbria Digitale, Filcams e Nidil Cgil, Fisascat e Felsa Cisl e Uiltucs e Uiltemp Uil. “Chiediamo quindi – proseguono le tre sigle – che da subito si attivino veri momenti di confronto e non mere occasioni di informazione e si definiscano insieme le tappe per arrivare a un cambiamento che sappia valorizzare professionalità e competenze e che possa garantire stabilità del lavoro e dei livelli occupazionali”.

17 Dicembre 2020

UILTEMP